BASE: Marina di Palmi

palmi

Base Manager Domenico Alecci +39 3284262678

Indirizzo base Contrada Fallaca, 89015 Palmi RC, Italia

Ufficio Bavaria Sailing – Piazza Sannazzaro 200 – 80122 Napoli

Telefono +39.340.3313608 Pino

Fax +39.081.19576390

GUARD COST

E-mail: palmi@guardiacostiera.it

Telefono: +39 0966-479222

Strade e autostrade

  • Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. La città è raggiungibile dallo svincolo di Palmi;
  • Strada statale 18 Tirrena Inferiore;
  • SP 27 Palmi – Seminara;
  • SP 32 Palmi – Taurianova.

Ferrovie

Il territorio comunale è attraversato da due linee ferroviarie: la Ferrovia Tirrenica Meridionale Battipaglia-Reggio Calabria, gestita dalla RFI SpA, e la Ferrovia Gioia Tauro-Palmi-Sinopoli gestita dalle Ferrovie della Calabria. Le stazioni cittadine sono le seguenti:

  • Stazione di Palmi;
  • Stazione di Taureana, dismessa;
  • Stazione di Palmi (FC);
  • Stazione di San Fantino (FC).

Il porto di Taureana di Palmi è ubicato nella zona Ovest della città. Al momento, le opere portuali esistenti, sono il molo di sopraflutto realizzato in prosecuzione del braccio di molo già esistente, per una lunghezza complessiva di 298 m orientato parallelamente alle isobate e alla linea di costa; il molo di sottoflutto lungo 235 m circa che ha un andamento nel primo tratto ortogonale alla costa per poi svilupparsi parallelamente alle isobate in direzione Sud-Nord, curvando nel tratto terminale in direzione SudEst-NordOvest. Lo specchio acqueo interno portuale è di circa 40.000 mq con fondali differenti: ha un pescaggio di 5 m all’imboccatura e lungo i banchinamenti del molo di sopraflutto e di 3,5 m nel tratto dedicato all’alaggio e varo delle imbarcazioni (darsena e scivolo) e lungo le rimanenti banchine per poi digradare fino allo zero in corrispondenza dell’arenile non ancora banchinato. Pericoli: recinzione perimetrale in parte divelta, mancanza di cancelli ai due varchi principali, mancanza di arredi portuali (catenaria, paraspigoli e parabordi, impianto antincendio), banchina di riva da realizzare. Orario di accesso: continuo. Accesso: navigare a lento moto con velocità inferiore a 5 nodi e prestare massima attenzione alle unità in manovra. Fari e fanali: fanale a lampi rossi, periodo 3 sec., portata 5M sulla testata del molo di sopraflutto; fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 5M sulla testata del molo di sottoflutto; fanale a luce rossa, portata 4M sulla testata del pennello molo di sottoflutto. Fondo marino: sabbioso. Fondali: in banchina da 3,5 a 5 m. Divieti: prendere visione dell’Ord. n°08/2009 articolo 6.

Venti: IV quadrante Rade sicure più vicine: Porto di Gioia Tauro.

Palmi è una delle principali mete turistiche della Provincia di Reggio Calabria per il mare. La spiaggia di Rovaglioso ha ottenuto, nel 2013, il riconoscimento da parte di Legambiente quale spiaggia più bella della Calabria e tra le prime 17 spiagge d’Italia. Le spiagge del Lido di Palmi, che attirano numerosi turisti, nel 2014 hanno ricevuto l’assegnazione di 3 “vele” della Guida Blu, sempre di Legambiente, ponendo la città al secondo posto con Tropea in tutta la costa tirrenica meridionale della Calabria. Inoltre Palmi è anche meta turistica per gli eventi estivi organizzati all’interno dell’Estate palmese. Per quanto riguarda le infrastrutture turistiche, nel centro cittadino sorgono alcune importanti strutture alberghiere mentre nei quartieri marittimi di Taureana e del Lido di Palmi sono ubicati vari alberghi, lidi, ristoranti e campeggi.